panelarrow

Opzioni binarie - Che cosa sono?

Si parla molto ultimamente di opzioni binarie, spesso con curiosità e a tratti anche con una certa diffidenza. Visti con sospetto da chi fa trading da una vita ma molto apprezzate dai neofiti, questi strumenti finanziari sono relativamente recenti ma oggetto di un boom come pochi, grazie ovviamente al web che permette di avere piattaforme su cui provare ad investire in numero estremamente ampio. Ma vediamo di capire meglio di cosa si tratta...

PERCHE' OPZIONI BINARIE

Come si può facilmente intuire, nelle opzioni binarie le scelte sono solamente due, e da questo deriva il loro fascino, soprattutto per i neofiti: è molto facile capire come funzionano, senza essere per forza esperti di borsa. Immaginiamo per esempio di voler scegliere se il prezzo di un barile di petrolio salirà o scenderà nella prossima ora: ci basterà puntare una somma a nostra scelta, e andare sulla Call (opzione sulla salita del prezzo), o sul put (opzione di discesa del prezzo). Avremo la possibilità di sapere quanto guadagneremo in caso di esito positivo (in genere si può arrivare fino al 70-80% della cifra iniziale, quasi il doppio quindi): ma ricordiamoci sempre che in caso opposto perderemo l'intera somma investita sulla nostra opzione binaria.

IL MOTIVO DEL LORO SUCCESSO

Dalla loro iniziale diffusione nel 2008 le opzioni binarie hanno avuto un crescente successo pur con le forte diffidenza di chi le vede quasi come un gioco d'azzardo, proprio per quel meccanismo a doppia scelta tipico della roulette o di molte scommesse, dove anche senza grandi informazioni a disposizione si può riuscire a vincere. Snobismo da parte dei trader più esperti o meno, ecco una serie di buoni motivi per spiegare un vero e proprio boom delle opzioni binarie negli ultimi anni.

Estremamente semplici

Salita o discesa di un titolo, una valuta, o un bene primario come oro o petrolio. In fondo anche la famosa casalinga di Voghera potrebbe investire sulle opzioni primarie e, per puro gioco delle probabilità, uscirne vincente. Naturalmente a lungo termine avere almeno una minima conoscenza dei mercati finanziari non guasta, ma pur stando attenti a come si mettono i proprio soldi, le possibilità di vincita sono indubbiamente alte rispetto a un trading tradizionale: dove ci si basa non sulla predizione di un evento per guadagnare, ma sulla differenza in positivo o negativo rispetto alla quotazione di partenza di un determinato bene. indubbiamente più complicato da maneggiare!

Conoscenza del rischio

Rispetto al trading tradizionale si è a conoscenza esattamente di quanto si potrà guadagnare o perdere, e anche se il meccanismo iterativo è ben presente (ovvero l'incentivo a continuare sia in caso di esito positivo o negativo), almeno ognuno di noi può capire le somme che sono in gioco senza troppe difficoltà di calcolo.

Possibilità di investire cifre basse

La maggior parte dei broker online che permettono di investire sulle opzioni binarie offrono la possibilità di avere una cifra di partenza alquanto bassa, che può anche arrivare a soli 10-20 euro. Anche se è consigliabile partire con cifre più alte per compensare prevedibili opzioni in perdita, è una buona opportunità per provare a fare trading senza aver investito grosse cifre.

Molteplici broker online

Esistono molteplici piattaforme per utilizzare le opzioni binarie sul web: utilizzate le recensioni degli utenti per trovare i siti più affidabili, controllando in particolar modo le modalità per il prelievo delle somme e la certificazione CONSOB.

SVANTAGGI DELLE OPZIONI BINARIE

Proprio la facilità del loro meccanismo è anche fonte di grossi svantaggi: visto che con un colpo di click si può giocare, e anche più volte, in pochi minuti, si tende a perdere di vista il fatto che... sono i nostri soldi in ballo! Proprio per capire come funzionano veramente senza rischiare all'inizio, provate il conto demo: molti non lo amano perchè se si vince non sono ovviamente soldi veri, ma esiste anche il lato opposto della medaglia. Potrete diventare abili con il loro funzionamento senza rischiare inizialmente soldi autentici...

E' CONSIGLIABILE INVESTIRE IN OPZIONI BINARIE?

Diciamo subito che se l'idea è quella di fare soldi, facili e in fretta si deve dimenticare assolutamente l'esistenza delle opzioni binarie: in questo modo sarà facile perdere molti soldi, e in poco tempo. Ben diverso è il caso di considerare il trading online, e soprattutto questa forma particolare, come un modo per arrotondare uno stipendio: in questo caso lo tratterete con la leggerezza necessaria per non farlo diventare veramente una dipendenza pericolosa e in grado di renderci più poveri, altro che ricchi!